Fermalievitazione Coldline per lievitati eccellenti!

IL SEGRETO: Fermalievitazione Coldline per lievitati eccellenti!

lI Natale è alle porte e nel campo della pasticceria si sta già lavorando al modo più efficace per lievitare PANETTONI, FOCACCE E DOLCI. Parlando del Panettone, c’è la necessità di gestire impasti da lievitare in più fasi della durata di molte ore, operazione che può mettere a dura prova tutta l’organizzazione del laboratorio. Ecco che il processo di FERMALIEVITAZIONE può venire in aiuto all’operatore attraverso l’opportuna gestione della temperatura, dell’umidità e del tempo. Ma in che consiste? Risposta: Questo procedimento consente di programmare la lievitazione degli impasti all’ora desiderata impostando 5 fasi di lavoro: bloccaggio, mantenimento, risveglio, lievitazione e attesa.

Impostato su manuale, gli impasti lievitano per il tempo definito dall’utente. Al termine del programma viene bloccato lo sviluppo dei lieviti; gli impasti vengono conservati per la cottura o la surgelazione.

Il ciclo continuo lievita gli impasti ininterrottamente a temperatura, umidità e intensità controllate.

Altre funzioni aggiuntive sono: conservazione-decongelamento-cioccolato-gelato

Fermalievitazione Coldline per lievitati eccellenti!

I VANTAGGI DELLA FERMALIEVITAZIONE:

FLESSIBILITÀ OPERATIVA

Grazie alla possibilità di differire la lievitazione, le macchine fermalievita consentono di suddividere in  diverse fasi il processo produttivo che può quindi avvenire in momenti differenti: la fase di impasto, la fase di lievitazione e la successiva cottura. In questo modo si elimina la necessità dell’intervento notturno dell’operatore, che può tranquillamente arrivare in laboratorio di primo mattino e trovare un impasto pronto da infornare. La fermalievitazione permette inoltre di tenere a magazzino una notevole quantità di impasti, agevolando così la produzione nelle giornate più intense.

MINOR CONSUMO DI LIEVITO E RISPARMIO SUL PERSONALE

Fermalievitazione Coldline per lievitati eccellenti!

Il processo di fermalievitazione consente una minor evaporazione dell’acqua contenuta e quindi un maggior aumento dell’impasto. Ciò significa che si può ridurre l’impiego di lievito fino ad un 50%, con un notevole risparmio in termini economici. Non dovendo più sottostare ad orari notturni, inoltre, servirà meno personale.

Approfondisci l’argomento

Per informazioni clicca qui

Condividi