Marketing e Ristorazione

Marketing e Ristorazione

Un matrimonio necessario!

Quanti sono, tra gli operatori della ristorazione, coloro che si fregiano di appellativi  derivati da inglesismi e francesismi risonanti ma che poi non offrono esattamente ciò che decantano?

Ecco perché fra Marketing e Ristorazione il matrimonio risulta essere necessario!

Le operazioni messe in atto sotto il nome di “marketing” sono spesso vere e proprie manipolazioni a danno del cliente finale, esempi di “vetrine” che con il marketing non hanno proprio nulla da dividere.

Senza possibilità di fraintendimenti, il marketing è una parola composta da due termini difficili da fraintendere: market, che significa mercato, unito al suffisso “ing” che indica continuità d’azione.

Più esattamente è un processo che permette di entrare e stare in un mercato più tempo possibile, con il proprio prodotto, azienda o ristorante.

Marketing e Ristorazione

Un’azione di marketing bene impostata è quasi invisibile, non è urlata…

Per competere con la concorrenza spietata presente nel settore della ristorazione è necessario costruire una propria identità specifica, analizzare il mercato, definire gli obiettivi e soddisfare i clienti: in poche parole, occorre un buon piano di marketing per il ristorante.

Una strategia di marketing vincente nel settore food and beverage non si ferma solo alle fase di start-up / apertura, ma anche con attività promozionali continuative nel tempo.

I principi generali ed i meccanismi del marketing moderno c’insegnano che tutto ruota intorno al cliente:

un ristorante, deve tenere in considerazione in primis dei bisogni, dei comportamenti, dei  desideri e delle aspettative per creare prodotti e servizi rivolti al proprio target di riferimento.

E’ necessario elaborare una strategia di marketing  che sia vincente per il proprio ristorante, dalla promozione iniziale agli aspetti amministrativo-fiscali.

La comunicazione del proprio brand è di fondamentale importanza per trasmettere la propria offerta e la propria immagine.

Bisogna dunque chiedersi:

Quali sono le 3 parole che definiscono meglio il proprio ristorante?

Quali sono le qualità che caratterizzano meglio la propria attività?

Come si vorrebbe che venisse descritto dai clienti  il proprio locale?

E’ infatti fondamentale che ci sia una filosofia dietro il ristorante che comprenda si la propria offerta gastronomica, ma anche la valorizzazione della propria storia e i propri valori.

 

grossimpianti.it/contatti

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