Come scegliere una lavastoviglie professionale?

Come scegliere una lavastoviglie professionale?

Quale apparecchiatura scegliere per il proprio locale?

Argomento questo molto discusso tra i ristoratori e il personale di cucina:

Come scegliere una lavastoviglie professionale?

La scelta dei modelli presenti sul mercato è decisamente molto vasta e variegata, quindi bisogna farla in base alle esigenze del proprio locale valutandone ogni dettaglio.

E’ importante stimare prima la capacità di macchina di cui si necessita poi, dopo aver effettuato un’analisi preventiva dell’acqua, si può optare eventualmente su un sistema di trattamento dell’acqua e dunque su una lavastoviglie piuttosto che un’altra. Qualora l’acqua fosse troppo dura o addirittura avesse all’interno della propria composizione particelle di minerali che possono intaccarne il funzionamento, la sinergia con un trattamento acqua adeguato è di fondamentale importanza per un’ottima resa e la buona conservazione dell’apparecchiatura.

Quali sono quindi le lavastoviglie più adatte per l’impiego all’interno di locali di piccole, medie e grosse dimensioni?

Ogni locale risulta diverso da un altro per dimensioni, organizzazione e volume di clientela ospitato regolarmente.
Alcuni dei fattori che potrebbero aiutare nella scelta del modello più idoneo sono:

Spazio a disposizione per l’installazione del macchinario:

Individuare l’area dove porre la lavastoviglie per ristorazione è infatti il primo passo verso una scelta consapevole e studiata. Un modello troppo grande potrebbe andare a danneggiare l’ergonomia del locale, al contrario, se fosse eccessivamente ridotta, gestirebbe la gestione di un minor volume di stoviglie rispetto al necessario.

Dimensioni della struttura ricettiva:

Si va a valutare il volume della clientela, se la stessa può identificarsi in una di piccole, medie o grosse dimensioni; conseguentemente si opta per un modello in grado di gestire il corretto quantitativo di stoviglie.

Tipologia di stoviglie da trattare:

Se di piccole dimensioni oppure particolarmente ingombranti, con lo scopo di andare a scegliere un modello sufficientemente capiente.

Economicità:

Ovvero il budget disponibile da destinare all’acquisto di una lavastoviglie per ristorante.

Risparmio energetico assicurato:

Per andare a compensare la spesa con una netta riduzione dei consumi sia per quanto concerne l’impiego di acqua ed energia elettrica, che di detergenti, brillantanti e manodopera.

Quando parliamo di lavastoviglie professionali, intendiamo un macchinario studiato per il lavaggio di stoviglie come piatti, bicchieri, posate, pentole, vassoi e di tutte gli utensili che richiedono una pulizia e igienizzazione profonda.
Queste macchine fanno lavaggi veloci, della durata di pochi minuti, allo scopo utilizzano l’acqua già calda presente in vasca, rinnovandola solo al momento del risciacquo.

La lavabicchieri

è specifica per il lavaggio di bicchieri. Necessita di trattamenti dell’acqua più sofisticati

La lavapiatti

si riferisce al lavaggio di piatti di diverse dimensioni che possono essere sistemati in appositi cestelli.

La lavaoggetti

si riferisce a pentole e oggetti di grandi dimensioni.

Grossimpianti è socio fondatore del gruppo nazionale d’acquisto Digrim ed è in grado di essere competitiva su costo, sicurezza, potenza e funzionalità per ogni piccolo o grande progetto di ristorazione.

Per approfondire:

seguici su Facebook:

#lavastoviglieprofessionali #lavabicchieriprofessionali

Condividi