Aziende del food: vantaggi di un laboratorio 4.0

Aziende del food: vantaggi di un laboratorio 4.0

Le aziende che operano nel food richiedono oggigiorno semplicità di utilizzo dei macchinari, sicurezza nei processi, connessione 4.0.

Attualmente è sempre più fondamentale avvalersi di strumenti per il controllo da remoto delle apparecchiature in dotazione ad una cucina o ad un laboratorio professionale.

Parliamo soprattutto di conservazione e abbattimento, perché avere la certezza che il prodotto sia perfettamente conservato è indispensabile per lavorare in sicurezza.

Normalmente viene chiamata catena del freddo. Un abbattitore 4.0, ad esempio,  è pronto ad avvisarci in caso di modificazione della temperatura, interruzione di energia e altro.

Optare per una scelta su un’ottica digitale risulta essere un grande vantaggio per il professionista, sia in termini di qualità del prodotto che di risparmio sul lungo termine.

Gli investimenti sul 4.0 sono agevolati anche in virtù pel piano PNRR che offre grandi vantaggi sul tema dell’innovazione tecnologica.

Sono ancora molti i ristoratori che non hanno colto questa opportunità ma c’è da sottolineare che i vantaggi di un investimento 4.0 toccano anche temi importanti quali la qualità della vita e la sostenibilità.

Processi ottimizzati e taglio dei costi energetici:

Questi sono solamente alcuni dei vantaggi legati al mondo del food, ma non è sufficiente l’acquisto di macchinari 4.0, in quanto la trasformazione deve essere culturale.

Riguardo ai vantaggi che si possono ottenere con il rinnovamento dei macchinari sulla scelta del 4.0, in Italia ad oggi è possibile accedere a incentivi del 50%.

 
Il rinnovamento in senso digitale dei processi può avere un riscontro positivo anche in merito ai costi a carico delle attività ristorative e di pasticceria? 

 

Grossimpianti, come azienda leader da 40 anni e quindi con una grande esperienza, può di sicuro confermare come un buon laboratorio che ottimizza i processi di preparazione e cottura riesca con l’aiuto del digitale ad essere più efficiente e programmare una migliore organizzazione del lavoro. Le attrezzature vengono utilizzate al completo, raffreddando o surgelando per poi servire o esporre i propri prodotti al momento della vendita o del consumo. Al contempo però quel laboratorio grazie alla tecnologia riesce anche a risparmiare sui costi energetici e sulla gestione del personale senza intaccare la qualità del prodotto e del servizio. Fondamentale in questo senso però è la cultura del professionista e la formazione continua legata allo sviluppo della conoscenza dei processi. Un servizio che noi offriamo ai nostri clienti.

La tendenza del mercato sul tema di catena del freddo e 4.0 è quella di avere attrezzature sempre più performanti con consumi più limitati possibili.

 

 

 

 

 

 

Condividi