TAGLIAWATT: Il dispositivo per l’efficientamento energetico per ristorazione e hotel

TAGLIAWATT: Il dispositivo per l’efficientamento energetico per ristorazione e hotel

L’uso contemporaneo di diverse attrezzature aumenta gli impegni di potenza e di conseguenza i costi fissi in bolletta. La gestione dei picchi di potenza e la stabilizzazione della rete elettrica sono i presupposti fondamentali su cui intervenire per attuare un’ottimizzazione concreta del consumo energetico, dalla piccola attività a quella aziendale.

I settori dove troviamo la maggior applicazione sono appunto: cucine, centri di cottura, ristoranti, alberghi, mense, lavanderie e centri benessere.

Come controllare e diminuire i consumi nelle strutture ricettive? Hai un bar o ristorante? Saprai bene dunque, che peso abbiano i consumi energetici sul bilancio della tua attività e quanto questi  limitino la tua competitività.

L’ottimizzatore di corrente TAGLIAWATT è un dispositivo che permette di distribuire in modo intelligente l’energia tra le diverse apparecchiature in uso su tutti i macchinari che godono di inerzia termica.

Parliamo quindi di tutte quelle macchine che, al distacco del pacco resistivo per qualche secondo, non abbiano cali termici significativi (boiler, resistenze sauna, forni, lavastoviglie, lavatrici, cuocipasta, friggitrici, frytop).

Questo sistema analizza il modo in cui gli apparecchi chiedono energia, verifica lo stato della rete e, sulla base delle informazioni raccolte, gestisce la distribuzione ottimizzandone i carichi senza conseguenze sull’efficienza dei macchinari collegati.

Da un punto di vista pratico non c’è alcuna variazione: i dipendenti impegnati nelle proprie mansioni in cucina non noteranno nulla in quanto sarà il sistema ad occuparsi in maniera del tutto autonoma della gestione della distribuzione di corrente tra le varie apparecchiature.

Il sistema TAGLIAWATT che propone Grossimpianti, analizza e ottimizza in ogni momento i consumi elettrici, determina in modo automatico quale è il valore di energia da utilizzare in ogni fase della giornata.

Il dispositivo dà la possibilità di risparmiare circa il 35% dell’energia utilizzata dal consumatore, consentendogli di ridurre i costi in bolletta e prolungare la vita di ogni macchinario.

TAGLIAWATT IN SINTESI:

  • Misura, analizza e visualizza i consumi elettrici in tempo reale
  • Ottimizza e risparmia energia elettrica durante l’uso contemporaneo dei diversi macchinari
  • Evita di incorrere in sanzioni rimanendo al di sotto della soglia contrattuale prestabilita
  • Converte la tua attività in Industria 4.0 consentendoti la detrazione del 40% dell’investimento dall’F24
  • Riduce l’impatto ambientale decimando le emissioni di CO2 nell’atmosfera
  • Certificazione ISO 5001

In questo modo si potranno ridurre le spese di gestione implementando anche la sicurezza.

Grossimpianti offre un servizio integrato di consulenza e soluzione personalizzata in grado di definire un quadro puntuale della spesa energetica da impiegare al fine di individuare le strategie di efficientamento più adatte agli specifici settori impiantistici.

ESEMPIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: 

Potenza nominale richiesta  ⇒448 Kw

Potenza gestita da TagliaWatt 354 Kw

Potenza non gestita da TagliaWatt   93 Kw

Kw con TagliaWatt  323Kw

Risparmio  38%

 

Kw con TagliaWatt = (Potenza gestita−35%)+Potenza non gestita 

Risparmio = {[(potenza non ottimizzata – potenza ottimizzata) / potenza ottimizzata] x100} 

Grossimpianti propone un analisi del sistema da installare in 4 step:

Impianto, verifica consumi, soluzione mirata, installazione.

  • Cucine, centri di cottura e ristoranti • Alberghi • Mense • Lavanderie • Impianti di climatizzazione
  • Centri di produzione industriale • Saune e centri benessere • Palestre.

 

Condividi